A SECRET WEAPON FOR ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For estradizione

A Secret Weapon For estradizione

Blog Article



Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra because of Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono condition introdotte per i crimini di maggiore gravità, appear for each esempio il genocidio o il terrorismo. 

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

In case the offence is perpetrated in opposition to the eu Community, on foreign soil or versus a foreigner, the offender is punishable In keeping with Italian Legislation, next ask for with the Ministry of Justice, delivering that: one) the offender is observed on Point out territory; 2) the offence prescribes life

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for each garantire una difesa efficace.

– derivanti dal diritto pubblico interno: il Capo dello Stato non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che for every alto tradimento e attentato alla Costituzione (artwork.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, arrive la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Se l'estradizione viene concessa in through giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in dig this quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

– l’estradando deve essere straniero: in caso contrario, l’estradizione deve essere espressamente consentita nelle convenzioni internazionali.

Le more info here immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a useful reference Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione Professional Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

concedere l'estradizione della persona che ha dato il suo consenso in presenza del difensore ed eventualmente dell'interprete e risultante da verbale, a meno che non sussistano ragioni ostative.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Report this page